Dalle radici alle fronde

Un cammino verso la libertà: il legame Uomo e Natura è alla base della coscienza di ogni uomo nel rispetto delle leggi universali.

Parlare di natura: un modo per risvegliare e ricollegare l’uomo al suo legame originario, in connessione col proprio sentire del cuore.

L'Uomo e la Natura

Le persone adesso più che mai hanno bisogno di pace: una pace autentica basilare che solo la Natura sa donare; un polmone naturale che ti fa riprendere a respirare. Un collegamento naturale con i tuoi sensi per ricondurti alla vera “essenza” di te e in accordo con le leggi divine che sono in ognuno di noi e ci dicono che tutto è possibile.

Funzione terapeutica

È scientificamente provato che il contatto umano con la natura e le piante svolga una funzione terapeutica. Il rilascio di agenti chimici emessi dalla flora stimolano attivamente il nostro sistema immunitario, favoriscono il recupero di energie fisiche e psichiche scaricando tensioni emotive e rafforzando l’organismo in tutte le sue performance.

Il positivo rapporto con la natura educa l’individuo allo sviluppo di una coscienza collettiva basata sul senso di responsabilità, anche verso l’ambiente.

Ti offro l’occasione di un vero ritorno alla tua essenza in compagnia della natura, attraverso i miei percorsi.

Olistic Natural Therapy

In Natura per il piacere di tornare a casa

È un percorso studiato per portare le persone in parchi e boschi a praticare attività motorie e olistiche. Una vera e propria immersione nella natura dove l’ambiente opera i suoi benefici terapeutici sul corpo e la mente favorendo un rapporto di profonda intimità con se stessi e con l’universo.

Un’occasione per risvegliare i sensi, liberare la mente da paure e conflitti, rilasciare tensioni fisiche e alleggerire il corpo. Una maniera alternativa per ottenere benefici sul sistema cardiocircolatorio, respiratorio, motorio e immunitario.

Di cosa tratta

È un percorso a varie tappe che prevede una integrazione di numerose attività, studiate per esaltare al massimo le potenzialità d’incontro tra l’uomo e la natura.

Le attività comprendono:

  • Camminate consapevoli all’approccio sensoriale con la vista, l’udito, l’olfatto e il tatto, per dare spazio alla natura di manifestarsi dentro di noi in sensazioni ed emozioni percepite attraverso il corpo.
  • esercizi di movimento e scioltezza articolare seguiti da una connessione più profonda con l’energia del cielo e della terra attraverso il respiro, il Thai Qi e il Qi Qong.
  • L’abbraccio degli alberi, la camminata a piedi nudi, anche in acqua di torrente, che stimolano il radicamento con la madre terra e l’aumento del senso di libertà fisica e mentale.

Il percorso articolato su una distanza di due km è studiato per essere fatto in due o tre ore. Il numero delle uscite è consigliabile a seconda delle necessità della persona e dei suoi obiettivi. Sono previste uscite settimanali e nel week end.

Contributo attività: 15 euro a persona.

È possibile organizzare uscite giornaliere di 8 ore con pranzo in condivisione e percorsi individuali personalizzati.

Dove si svolge

Il percorso di Olistic Natural Therapy si svolge in un contesto di Brianza nel verde, nel Parco del Curone di Montevecchia dove abito.

Le risorse dell’ambiente naturale offrono possibilità di terapie-natura, rivolte al benessere psichico e fisico della persona. Un occasione poco lontano da casa in cui rifugiarsi per fermarsi, riprendere ad osservare, ascoltare, sentire e muoversi attraverso il proprio corpo.

Il mio compito come facilitatrice è quello di aiutarti a stabilire un contatto intimo, autentico con te stesso attraverso le sensazioni e percezioni del tuo corpo fisico, emotivo, spirituale in un contesto naturale dove l’esperienza è la chiave d’accesso per un ritorno all’Essenza.

Olistic Natural therapy: 15 buoni motivi per farlo

  1. per imparare dalla natura a fare pulizia, dentro e fuori di noi;
  2. per liberare energia dal tuo corpo fisico e ridurre lo stress;
  3. per liberare la mente da pensieri ricorrenti e limitanti;
  4. per stimolare i nostri sensi, veicolo di percezioni fisiche ed emotive;
  5. per allenare al silenzio e ridurre i processi di invecchiamento;
  6. per riorientare il tuo corpo ad una camminata consapevole;
  7. per migliorare respiro, equilibrio e postura;
  8. per migliorare la circolazione sanguigna e vonosa;
  9. per migliorare asma bronchiale, ipertensione, insonnia;
  10. per migliorare la salute dei piedi e delle dita;
  11. per rafforzare la connessione con la Terra;
  12. per aumentare l’energia e rafforzare il sistema immunitario;
  13. per aumentare il senso di libertà fisica e mentale;
  14. per esprimere condivisione, semplicità e gioco;
  15. ristabilire un contatto autentico… in connessione con l’ascolto del cuore

Diversi studi scientifici, come quello di Imke Kirste della Duke University, hanno evidenziato come il silenzio sia in grado di agevolare la neurogenesi e la proliferazione cellulare che riducono il processo di invecchiamento.

I benefici sono tangibili già dalla prima uscita e sono evidenziabili nel miglioramento della circolazione, pressione arteriosa, postura, equilibrio, dolori alla schiena. Comporta una riduzione dello stress, aumento delle energie, rafforza la connessione con la terra, con conseguente aumento del senso di libertà fisica e mentale.

Nota: desidero precisare che non è mio obiettivo “curare” alcuna patologia, ma solo dare la possibilità a chiunque di migliorare il proprio stato di benessere psico-fisico.

Park Therapy

e l'abbraccio degli alberi

La Park Therapy nasce in oriente in un tempo lontano non precisato, e soprattutto in Giappone dove viene chiamata Shinrin-Yoku. È una pratica che esalta le proprietà salutari degli ambienti naturali.

Negli USA e nei paesi anglosassoni è conosciuta come Forest Bathing. Grazie agli studi scientifici, è oggi una pratica riconosciuta dal mondo medico e scientifico.

Prevede di trascorrere del tempo nel bosco, dedicandosi ad attività rilassanti, di svago, che permettano di riattivare i sensi, calmando la respirazione ed il battito cardiaco, inalando sostanze aromatiche con effetti sul sistema endocrino.

Il mio percorso di Park Therapy, oltre a proporre delle soste di vera immersione multisensoriale, si focalizza sul soffermarsi ad abbracciare gli alberi e respirare in modo consapevole.

Eseguiremo tutte quelle pratiche che ci riportano nell’ascolto e nella presenza di noi stessi nel qui e ora.

Come si svolge

Entreremo in silenzio nel parco in ascolto e nel rispetto del luogo, per fonderci in una relazione più profonda con la natura che ci circonda e si apre ai nostri sensi in tutta la sua ricchezza.

Attraverso i sensi daremo spazio alla natura di manifestarsi dentro di noi in sensazioni ed emozioni sentite con il corpo.

Vi guiderò ad ascoltare il vostro battito del cuore a contatto con quello dell’albero, ad osservare la bellezza della natura che genera amore dentro di voi.

Il mio intento è farvi guardare con occhi nuovi le meraviglie che si aprono all’ascolto dei suoni, nel percepire i profumi di piante e fiori, toccare e abbracciare gli alberi e ascoltare la loro energia per fondersi in una connessione con la terra, per essere Natura nella Natura.

A chi si rivolge e quando

È un percorso rivolto a tutti, dai bambini agli anziani, alle famiglie e alle scolaresche. La Park Therapy è proposta settimanalmente.

Il risveglio delle percezioni fisiche e sensoriali fa emergere la nostra parte creativa che ci dona una rinnovata capacità di scegliere.

L’attività motoria e sensoriale facilitano il rilascio dello stress migliorando la capacità degli emisferi di integrarsi nelle funzioni di apprendimento scolastico e non solo. Adatto a chi soffre di asma bronchiale, bronchite cronica, ipertensione arteriosa, nervosismo e insonnia.

Il percorso prevede uno spazio di due ore. Il numero delle uscite è consigliabile a seconda delle necessità della persona e dei suoi obiettivi. Sono previste uscite settimanali e nel week end.

Le due ore di attività saranno guidate dalla sottoscritta.



Dove si svolge

Si svolge in un contesto di Brianza nel verde, nel Parco del Curone di Montevecchia dove abito. Le risorse dell’ambiente naturale offrono possibilità di terapie-natura, rivolte al benessere psichico e fisico della persona.

Un'occasione di incontro con se stessi poco lontana da casa in cui rifugiarsi per fermarsi, riprendere ad osservare, ascoltare, sentire, sentirsi e muoversi attraverso il proprio corpo.

Nota: desidero precisare che non è mio obiettivo "curare" alcuna patologia, ma solo dare la possibilità a chiunque di migliorare il proprio stato di benessere psico-fisico.

Park Therapy in Trentino

la mia collaborazione con le Terme di Rabbi

La Park Therapy promette di alleviare dolori alla schiena, diminuire lo stress, migliorare la circolazione sanguigna Uno di questi percorsi è stato attivato il 31 agosto a Coler, in Val di Rabbi, all’interno della Val di Sole.

A idearlo, il Parco Nazionale dello Stelvio Trentino e le Terme di Rabbi (termedirabbi.it) all’interno del percorso di attuazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile. Mezzo chilometro all’interno del bosco, pensato per migliorare il benessere fisico e psichico.

Ecco come si fa

Il percorso è lungo mezzo chilometro ed è studiato per essere effettuato in una mezz’ora a piedi nudi, con passi lenti e regolari. All’interno si calpestano materiali diversi: pietre di fiume levigate, muschio ed erba, pigne secche di abete, tronchi di abete e larice. Infine si cammina in un ruscello di acqua di sorgente fredda (dai 4° ai 7°).

I benefici della camminata a piedi nudi sono rilevanti: migliora la circolazione sanguigna, l’equilibrio, la postura, i dolori alla schiena. Comporta una riduzione dello stress, un aumento delle energie, rafforza la connessione con la terra, con un conseguente aumento del senso di libertà fisica e mentale.


Guarda la mia intervista sul sito Rai TGR

"Il contatto con l’acqua fredda è un vero toccasana per le vene: "l’abitudine a immergersi periodicamente in acqua fredda, soprattutto dopo una fase di attività motoria, riduce la vasodilatazione distale e contrasta l’infiammazione a livello vasale e dei tessuti sottocutanei", commenta l’angiologo Luca Santoro della Fondazione Iress Policlinico Gemelli di Roma.

Meglio ancora se questa attività viene inserita in percorsi che uniscono una vera attività aerobica con camminate su terreni diversi: "la prima azione aiuta infatti a diminuire la pressione arteriosa, mentre percorrere a piedi nudi terreni di varie consistenze aiuta la pompa muscolare, evitando la stasi venosa", aggiunge Santoro.

Diversi studi, come quello di Imke Kirste della Duke University, hanno evidenziato come il silenzio sia in grado di agevolare la neuro genesi e la proliferazione cellulare che riducono il processo di invecchiamento.

Per contattarmi e richiedere maggiori informazioni clicca sul bottone sottostante oppure telefonami al numero